Nessun prodotto
I prezzi sono IVA inclusa
Prendete 4 arance e, con l'aiuto di un coltellino dalla lama aguzza…
Praticate un'apertura circolare alla sommità di ciascuna arancia…
Sbucciate con cura le arance, privatele con un coltellino appuntito della pellicina bianca esterna…
Fate rosolare l'anatra con metà del burro caldo in una pirofila ovale …
L'arancia non è solo un frutto ricco di acidi organici e di sostanze aromatiche, ma anche un vero e proprio frutto dietetico.
La polpa di arancia, che rappresenta in media il 75% del frutto, ha un alto contenuto in calcio, fosforo, ferro e quantità sensibili di rame, zinco, iodio e manganese.
Composizione chimica e valore energetico
Elementi 100 grammi di Frutto
100 grammi di Succo
Acqua 85 g 90 g Proteine 1 g 0,8 g Lipidi 0,3 g 0,2 g Glicidi 9 g 10,90 g Vitamina A 0,14 mg 0,06 mg Vitamina B1 0,08 mg 0,08 mg Vitamina C 50 mg 49 mg Calcio 44 mg 19 mg Sodio 3 mg 3 mg Potassio 200 mg 200 mg Fosforo 23 mg 16 mg Calorie 42 44 Ferro 0,5 mg 0,2 mg
6 grosse arance mature
85 g di zucchero a velo
85 g di mandorle scottate in acqua bollente e pelate
2 dl di panna montata
2 cl di Grand Marnier
Per guarnizione: 8 foglioline di frutta di Martorana, da acquistarsi in pasticcerie specializzate, o, in alternativa alle foglioline, potete usare foglioline verdi autentiche di arancia o mandarino.
Prendete 4 arance e, con l'aiuto di un coltellino dalla lama aguzza, tagliate la calotta di ciascun frutto in modo da ricavare tanti cappelli che metterete da parte.
Con delicatezza asportate la polpa delle arance, facendo attenzione a mantenere integra la scorza, e tenete da parte la polpa per utilizzarla in altre preparazioni, quali macedonia e simili.
Fate tostare appena le mandorle in forno, poi passatele nel tritatutto macinandole fini ed aggiungetele in una terrina allo zucchero a velo, al succo delle due arance non ancora utilizzate ed al liquore.
Mescolate bene con un cucchiaio di legno, poi amalgamate al preparato la panna montata.
Riempite con questa farcia, per mezzo di una siringa grande da pasticceria, l'interno delle arance svuotate. Appoggiate il coperchietto proprio di ogni arancia ed ornate la sommità di ognuno di questi con un paio di foglioline di frutta di Martorana.
Adagiate i frutti così farciti su un piatto di servizio e metteteli in un frigorifero a 5 °C per almeno 2 ore, prima di servirli in tavola.
Torna a Elenco Ricette
4 arance
4 cucchiai colmi di zucchero a velo
6 cucchiai di rum
Un pizzico di vanillina (facoltativo)
Questa insalata è ottima come dessert, ma si presta anche ad essere servita come primo piatto per una cena fredda. In tal caso, però, sopprimete la vanilina e zuccherate poco.
Sbucciate con cura le arance, privatele con un coltellino appuntito della pellicina bianca esterna, poi tagliatele a fettine rotonde sottili e regolari.
Formate con queste un primo strato sul fondo dell'insalatiera, cospargetele con un cucchiaio e mezzo di rum e un pizzico di vanillina.
Procedete in questo modo alternando alle fettine di arancia il rum e lo zucchero a velo. Coprite il recipiente e lasciate macerare la preparazione al fresco per due ore; al momento di servire in tavola rimescolate con un paio di posate da insalata.
1 anatra di circa Kg 1,500;
6 arance di grande dimensione;
1/4 di litro di acqua in cui sciogliere 2 dadi per brodo;
2 zollette di zucchero; 1 limone;
2 cucchiai di ottimo aceto;
50 g di burro; Sale
Strumenti richiesti: una pirofila ovale dai bordi alti; un setaccino fine; un "trinciapolli" - Forno a 175 °C
Tempo di preparazione: 2h 30' - Tempo di cottura: 1h
Fate rosolare l'anatra con metà del burro caldo in una pirofila ovale dai bordi alti. Appena sarà dorata in modo uniforme, cospargetela con poco sale e bagnatela con il brodo di dado e il burro rimasto, coprite il recipiente e ponetelo in forno lasciando cuocere lentamente a fuoco moderato.
A cottura ultimata, togliete l'anatra dalla pirofila tenendola in caldo in una teglia, nel forno a temperatura bassa (70-80 °C). Sgrassate allora il fondo di cottura (togliendo con un cucchiaio la parte oleosa del sugo e lasciando quella scura), passatelo al setaccio fine e amalgamatelo al succo di due arance e alla buccia di un limone (solo la parte gialla) ridotta a listarelle sottili come fiammiferi e fatta in precedenza sbollentare per tre minuti.
In un'altra piccola casseruola fate ora leggermente caramellare due zollette di zucchero (precedentemente soffregate sulla scorza di un'arancia) e sciogliete il caramello così ottenuto con l'aceto. Rimescolate e amalgamate al fondo di cottura. Fate quindi scaldare questa salsa, badando che non raggiunga l'ebollizione.
Trinciate intanto l'anatra tenuta in caldo, disponete i pezzi su un piatto di servizio molto caldo e ricopriteli con la salsa preparata. Decorate il bordo del piatto con gli spicchi delle rimanenti arance, spellate e private dei semi, se ne hanno.
La vitamina C, presente in quantità elevata, fa dell'arancia un frutto di grande utilità per l'alimentazione infantile e senile, per l'azione profilattica contro i processi infiammatori e anche...
perché sembra favorire l'assimilazione intestinale del calcio, del fosforo, del magnesio e di altri elementi. Sono presenti anche elevate percentuali di vitamina A, B1, B2, di niacina e di acido pantotenico. L'apporto energetico è dato soprattutto da zuccheri semplici che, unendosi al notevole contenuto in acido citrico, danno all'arancia quel gradevole sapore dolce-acidulo che, insieme all'aroma, stimola l'appetito e la secrezione gastrica. La presenza dell'acido citrico ha inoltre un'azione equilibratrice sulla riserva alcalina. Il succo di arancia facilita la digestione e trova indicazione nelle malattie dello stomaco e dell'intestino prodotte da tossinfezioni alimentari e nelle enterocoliti fermentative.
"La mia Cucina", EDIPEM - Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1979 [p. 103].